I World Games sono un evento multisportivo internazionale che si tiene ogni quattro anni, durante l’anno successivo a ogni Olimpiade estiva. I World Games sono amministrati dalla International World Games Association (IWGA), organizzazione no-profit composta da 39 Federazioni Sportive Internazionali riconosciuta dal Comitato Olimpico internazionale (CIO). La FAI, la World Air Sports Federation  è riconosciuta dal CIO e fa parte dell’IWGA.

TWG 2025 INFORMAZIONI GENERALI

La 12° edizione dei World Games -TWG 2025- si svolgerà da giovedì 7 a domenica 17 agosto 2025 e la città ospitante sarà la megalopoli Chengdu, Sichuan, Repubblica popolare della Cina. Il Comitato Organizzatore Locale (LOC) di Chengdu supporterà l’IWGA per l’organizzazione. Per il TWG 2025, gli sport aerei saranno rappresentati dalla disciplina Drone Racing (FAI/CIAM).

The World Games website: https://www.theworldgames.org/

Official TWG 2025 website: https://www.theworldgames2025.com/en/?lang=en

Official digital platforms:

Facebook: @The World Games 2025

Twitter: @twg2025

Instagram: @twg2025

TikTok: @twg2025

COSTI PER I PARTECIPANTI

Non è prevista alcuna quota di iscrizione per partecipare al TWG 2025. I costi interni (trasporto, alloggio e ristorazione) saranno coperti dall’organizzatore per tutti gli atleti accreditati dal giorno di arrivo al giorno di partenza definito per  l’evento di Drone Racing. Le spese a carico degli atleti saranno le spese di viaggio da/per il luogo di residenza da/per Chengdu e le spese personali. I partecipanti aggiuntivi (aiutanti, sostenitori, ecc.) devono sostenere tutti i costi, compresi i costi di trasporto, alloggio e ristorazione.

INFORMAZIONI GENERALI SULL’EVENTO DI DRONE RACING

Luogo

stadio secondario del Dong’an Lake Sports Park – N° 909 Beiquan Road, Longquanyi Distretto, Chengdu

Formato

• Quota 32 atleti di cui, ove possibile, da 8 a 10 donne.

• Gara mista maschile e femminile con un’unica classifica.

Regole sportive

Le regole sportive si baseranno sulle regole della classe F9U (Drone Racing) in vigore dal 1° gennaio 2025 riportate nel Volume F9 Drone Sport del Codice Sportivo FAI Sezione 4 – Aeromodellismo. In base alla quota degli atleti, lo scenario con 32 atleti si qualificherà per l’eliminazione. Verrà applicata la sequenza dei turni di qualificazione includendo la doppia eliminazione.

Dichiarazione antidoping

Un concorrente che ha bisogno, per motivi medici, di assumere una qualsiasi delle sostanze elencate nella WADA deve avere un’esenzione per uso terapeutico (TUE) valida firmata dal FAI.

Per accedere all’attuale elenco delle sostanze vietate dalla WADA e a ulteriori informazioni a riguardo consultare il sito FAI al seguente link: https://www.fai.org/page/anti-dopingtherapeutic-esenzioni

Programma (da confermare)

• Lunedì 11 agosto: Giorno di arrivo

• Martedì 12 agosto: Acclimatamento

• Mercoledì 13 agosto: Model processing – Pilot’s track walking through – Competitor’s

meeting – Official practice

• Da giovedì 14 a sabato 16 agosto: Gara

• Domenica 17 agosto: Data di riserva

• Lunedì 18 agosto: data di partenza

Modalità di selezione

A cura di: Luisa Rizzo

Categories:

Tags:

Comments are closed