Successo sotto la pioggia: Luisa Rizzo trionfa nella prima tappa del Campionato Italiano F9U
La città di Monselice (PD) ha ospitato, il 27 aprile, la tanto attesa prima tappa del Campionato Italiano F9U, in una giornata che si annunciava piovosa ma che ha sorprendentemente risparmiato i piloti, permettendo loro di completare senza intoppi le fasi di gara.
Pur con un numero ridotto di soli otto piloti, il cielo del campo volo “La Rocca” era ricco di nomi di spicco. In particolare, Luisa Rizzo ha fatto valere la sua esperienza con quattro titoli italiani conquistati nel periodo 2019-2022 e due vittorie nella Coppa Italia CSI nel 2020 e 2021, aggiudicandosi anche il terzo posto nel WDRC nella classifica femminile.
Accanto a lei, Carlo Morace si è presentato forte del suo storico 23° posto nella WDRC, del titolo italiano del 2023 e delle due vittorie consecutive nella Coppa Italia CSI 2022 e 2023, mentre Matteo Barella, che ormai si porta sulle spalle il titolo di pilota italiano con il maggior numero di presenze internazionali nella disciplina F9U, ha concluso la gara al 4° posto.
Le prove libere e le qualifiche hanno delineato chiaramente le forze in campo, con Carlo Morace che ha dominato seguito da Luisa Rizzo e Matteo Barella a breve distanza l’uno dall’altro.
Nel frattempo, Luca Di Meo e Matteo Gandini si sono contendevano la quarta posizione, con quest’ultimo che ha conquistato l’accesso alla finale.
La gara finale è stata un vero spettacolo di determinazione e abilità.
Luisa Rizzo ha dimostrato costanza e si è aggiudicata il primo posto, mentre Carlo Morace, dopo una giornata quasi perfetta, ha commesso il suo unico errore proprio in finale; a sorpresa Matteo Gandini ottiene il terzo posto davanti a un Matteo Barella alle prese con problemi tecnici che lo hanno relegato alla quarta posizione.
Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, la prima tappa del Campionato Italiano F9U è stata un successo, con emozioni e azione in pista che hanno catturato l’attenzione degli spettatori, confermando il talento e la determinazione dei piloti italiani.
Comments are closed